Il Gelso, Azienda agricola e agriturismo

L’azienda, per la vicinanza al mare e ai monti dell’ Appennino Centrale, è situata in posizione ideale per chi vuole spendervi le proprie vacanze. Ad appena 3 km di distanza dal podere ci si può rilassare sulle spiagge a bandiera blu della costa abruzzese caratterizzate sia da piccole baie che da litorali sabbiosi.

Il Gelso mette a disposizione dei suoi ospiti quattro abitazioni autonome, interamente arredate e funzionali. La quiete della campagna, la vicinanza al paese raggiungibile anche grazie ad una pista ciclabile che corre al confine del podere, e i pochi minuti di auto che la separano da luoghi d’arte e cultura, rendono il contesto ideale per una vacanza in completo relax.

L’azienda, dedita esclusivamente ad agricoltura biologica, trae il nome da uno stupendo gelso qui piantato dai contadini qualche secolo fa e detto “l’albero delle fate“. Il podere si estende su terreni pianeggianti e collinari a 125 m sul livello del mare e a 3 km dalla costa adriatica abruzzese.

Albero di gelso
Il Gelso secolare del podere

Da più di cinque generazioni la nostra famiglia si occupa di questi terreni. L’esposizione a Sud Est e la natura calcarea li rendono eccellenti per la coltivazione della vite e dell’ulivo. La conversione ufficiale all’agricoltura biologica avviene nel 1993, quando, primi in Abruzzo per il settore vitivinicolo, abbiamo aderito all’ Associazione Italiana Agricoltura Biologica, A.I.A.B., come produttori di vini ed olio extra vergine d’oliva.

Tale adesione ha di fatto confermato la nostra vocazione ad un’agricoltura attuata nel rispetto della natura, secondo una consuetudine già praticata da mio nonno e da suo padre prima di lui. Oggi la nostra azienda si occupa sia della produzione sia della commercializzazione dei nostri prodotti, dotati di certificato di garanzia ICEA.